È stato salutato da grande successo e affetto caloroso: torna così, per il terzo anno consecutivo, Vocalmente, il festival internazionale a cappella di Fossano (CN) che per il 2016 dà appuntamento a tutti gli amanti di questa particolare espressione musicale dal 25 al 28 agosto.
Obiettivo sulla vocalità ed eventi diffusi per la splendida cittadina di Fossano sono l’asso vincente di questa manifestazione, che unisce momenti di emozionante spettacolo a stage formativi, in un’atmosfera amichevole e disinvolta, all’insegna della gioia e della partecipazione.
Creatività e condivisione
Cuore di Vocalmente sono gli imperdibili concerti dei più celebri artisti internazionali nel campo della musica vocale. Quest’anno sono attesi VoXes, Countermeasure, The Swingles, Slixs, Women of the World. Ma l’evento è un susseguirsi di creatività e condivisione, grazie a masterclass e workshop tenuti da insegnanti famosi come The Swingles (già The Swingle Singers) cui è affidato il Camp. Il workshop di approfondimento per professionisti VocalMentor è invece tenuto da Peder Karlsson e Katarina Henryson (The Real Group). Vocalmente Studio è dedicato alla voce registrata, con Erik Bosio dei Cluster e Bill Hare, vincitore di un Grammy e produttore dei Pentatonix.
Tutte le iniziative
Fossano si trasforma così in una città che canta (e molto bene) grazie anche a iniziative come il Castle Stage (palco dedicato alle formazioni vocali che desiderano esibirsi gratuitamente) e il Singers’ Corner (destinato a chi vuole cantare spontaneamente per i passanti e gli appassionati). Torna anche Vocaloops, la prima “loop-station competition” ufficiale riservata ai cantanti a cappella. E durante tutta la durata della manifestazione fotografi e videomaker documentano i live, postando su canale YouTube dedicato le immagini più suggestive del festival.
A curare la direzione artistica è ancora una volta Tobias Hug, cantante di fama internazionale e vincitore di 5 Grammy Award con The Swingle Singers, con cui ha eseguito più di settecento concerti, anche con personalità di spicco come il Maestro Zubin Metha e Jamie Cullum. Oltre che grande insegnante, Hug è anche co-fondatore del London A Cappella Festival.
I concerti
VoXes (Italia) + Countermeasure (Canada)
25 agosto 2016, Fossato del Castello degli Acaia (Evento gratuito)
Slixs (Germania)
26 agosto 2016, Teatro “I Portici”
The Swingles (UK)
27 agosto 2016, Teatro “I Portici”
Women of the World (USA)
28 agosto, Teatro “I Portici”
Info: www.vocalmente.net

