Vai al contenuto
Radio Monte Carlo Foto Foto Gli eventi del Principato di Monaco

Gli eventi del Principato di Monaco

di Andrea Munari

LE CONQUISTE PACIFICHE DI MONACO

Oltre ad essere interessante è anche molto suggestiva, perché fa comprendere quanto siano stati eccezionali i progetti e i lavori per aumentare la superficie di questo fazzoletto di terra che è il Principato, il che significa da 150 a 202 ettari.

Si tratta dell’esposizione “Conquiste Pacifiche”, che presenta e racconta la storia delle estensioni sul mare. Ci sono immagini che arrivano da importanti archivi cartografici, fotografici, audiovisivi e plastici, oltre a testimonianze di chi ha partecipato a questi progetti di ampliamento, e anche di chi si è poi insediato per viverci. Alcuni esempi sono le estensioni del complesso Sporting Monte Carlo e dei quartieri del Larvotto e di Fontvieille, mentre oggi è in piena attività l’imponente cantiere per realizzare il nuovo quartiere Mare Terra, che copre altri 6 ettari strappati al mare e che verrà ultimato nel 2025.

La mostra “Conquiste Pacifiche” è organizzata dalla Direzione degli Affari Culturali ed è allestita nella Sala delle Esposizioni situata sul Molo Antoine 1°. Resterà aperta fino al 2 gennaio.

TI’OU, ARTISTA E SOMMOZZATRICE IN “SUBLIME VITA MARINA”

S’intitola “Sublime vita marina” l’esposizione presentata da un’artista che è anche una sommozzatrice e ambientalista. Si chiama Ti’Ou e il suo mondo artistico è l’universo marino, che definisce “Il secondo favoloso mondo da scoprire”. Nella hall del Riviera Marriott Hotel, che si trova proprio a fianco dello Stadio di calcio Louis II, espone sino a fine dicembre 15 sculture che rappresentano momenti di vita nel mare. Lavora con argilla, ferro e acqua e poi con tanti colori vivaci. La sua missione è anche quella di sensibilizzare i visitatori per preservare la natura e il mare.

IL MUSEO OCEANOGRAFICO CERCA UN NUOVO TESTIMONIAL

E’ un’iniziativa del Museo Oceanografico, che ha lanciato un casting con l’hashtag #TousOceano. L’obbiettivo è trovare il volto giusto per la prossima campagna di comunicazione, che valorizzerà il legame vitale che unisce Uomo, Oceano e Specie Marine.

Dal 2 novembre scorso, chi lo desidera è invitato a scattarsi o a farsi scattare una foto, imitando un abitante del mare che preferisce.

O’SISTERS DAL VIVO AL GRIMALDI FORUM

Nato da un’idea della DJ e Producer francese Missill, figura chiave nella scena breakbeat transalpina, il progetto O’Sisters unisce artiste di Stati Uniti, Francia, Africa e India. E’ l’incontro di donne e artiste impegnate, che cantano e danno voce ad un messaggio positivo di emancipazione, unità e solidarietà alle donne di tutto il mondo. L’appuntamento fa parte della rassegna Thursday Live Session, in programma al Grimaldi Forum la sera di giovedì 11 novembre. Con costumi a strisce bianche e nere, e completamente psichedeliche, O’Sisters è una miscela di suoni elettronici, percussioni tradizionali e voci coinvolgenti e graffianti. Lo show mescola electro, soul, funk e world music. 

Foto

Video