Vai al contenuto
Radio Monte Carlo Foto Foto A Monte Carlo il gala da 21 milioni di euro per aiutare il mare

A Monte Carlo il gala da 21 milioni di euro per aiutare il mare

di Andrea Munari

Serata scintillante e ricca di star, filantropi, ambientalisti e personalità, con 21 milioni di euro raccolti (14 milioni nel 2017), destinati a finanziare tanti progetti a favore della preservazione degli oceani e contro l’inquinamento. Missione compiuta per il Principe Alberto II che, attraverso la fondazione che porta il suo nome (FPA2), organizzatrice del Monte Carlo Gala for the Global Ocean, ha chiamato a raccolta un parterre d’eccezione insieme alla Principessa Charlene. All’evento mercoledì sera sulle Terrazze del Casinò, sono arrivati da mezzo mondo, inclusa la coppia Orlando Bloom e Katy Perry. Doveva esserci anche Madonna, che prima di tutti aveva manifestato il proprio sostegno all’iniziativa, ma non si è vista. In compenso ha partecipato alla vendita all’asta offrendosi per una gita a cavallo.

 

«Oggi gli oceani, che rappresentano oltre un miliardo di chilometri cubi, sono vulnerabili – ha detto il Principe Alberto II – Oggi queste distese che coprono oltre i due terzi del pianeta sono minacciate più di quanto non siano mai state nella storia dell’Umanità. Oggi gli oceani hanno bisogno di noi … Hanno bisogno di noi per essere protetti. Hanno bisogno di noi per stabilire con essi un nuovo rapporto: più attento, più responsabile, più sostenibile».

Ad Orlando Bloom è stato consegnato il premio della Fondazione Principe Alberto II per il suo impegno a favore dell’ambiente: «L’urgenza del cambiamento climatico non è mai stata così importante – ha dichiarato l’attore, ricevendo il prestigioso riconoscimento – La scienza è chiara. E cosa diranno di noi tra cento anni che sapevamo, ma non abbiamo fatto nulla? Il mondo sta cambiando e abbiamo bisogno di cambiare le nostre abitudini. Quindi esorto tutti a pensare quanto concretamente potremmo fare e quale eredità lasceremo ai ai nostri figli e nipoti, perché credo davvero che ognuno sia capace di creare un grande e reale cambiamento».

 

In totale 720 persone hanno partecipato alla prestigiosa serata di gala. Cena preparata dal Bio Chef Paolo Sari (stellato Michelin) ed è stato un successo anche a tavola, mentre sul palco si sono esibiti Nile Rodgers & Chic, Gloria Gaynor, l’attore Robert Davi in versione Frank Sinatra e Madcon. Arredi e decori ispirati dal celebre Nautilus del Capitano Nemo.

Il successo della vendita all’asta è stato tale, da protrarsi fino alle 4 del mattino. Sono stati aggiudicati 47 lotti, tra cui un motoscafo elettrico, un’uscita in surf con il campione della specialità Kelly Slater, opere d’arte, sculture, gioielli.

Grande generosità tra glamour e mondanità. Appuntamento nel 2019 per la terza edizione.

Copyright foto: ©Eric Mathon/Palais Princier – Getty Images/FPA2

Foto

Video