Vai al contenuto
Radio Monte Carlo Foto Foto Grande successo a Monte Carlo per lo spettacolo “Amor di donna”

Grande successo a Monte Carlo per lo spettacolo “Amor di donna”

Grande successo di pubblico per lo spettacolo della stagione Dante AlighieriAmor di Donna“, dedicato alla poetessa Alda Merini. Lo spettacolo è andato in scena al Théâtre des Variétés di Monaco ed è nato dalla collaborazione fra due associazioni monegasche di lingua diversa, italiana e francese: la Dante Alighieri e Les Farfadets. A narrare, con la messa in scena e la regia di Sophie Cossu, la vita intensa e travagliata della Merini sono stati i due danzatori Windy Antognelli e Pietro Lattanzio e Grazia Soffici, nel ruolo della grande poetessa. 

«L’ho conosciuta quando stava creando e mettendo in scena “Gelsomina”», ha raccontato Grazia Soffici a proposito dell’ideatrice e regista dello spettacolo, Sophie Cossu «uno dei più begli incontri casuali che la vita mi abbia messo di fronte. Durante l’ideazione di “Amor di Donna” il dialogo è sempre stato complice e costruttivo, sono stata veramente felice di poter vivere con lei questa esperienza che considero un umile tentativo di provare a mettermi dall’altra parte della scena».

Sophie Cossu ha commentato così lo spettacolo: «Le poesie di Alda Merini sono state per me una felice scoperta. Les Farfadets non sono principalmente una compagnia di danza, la sfida è stata dunque quella di portare teatralità nella danza, superando ogni etichetta grazie al talento, alla curiosità ed alla passione degli interpreti».

Foto

Video