25 aprile e 1 maggio: sfrutta i ponti con una gita fuori porta!
Le prossime festività sono l’occasione ideale per prendersi una piccola vacanza e allungare il weekend: v proponiamo alcuni luoghi da non perdere.
L’aria di primavera è ormai arrivata su quasi tutta la nostra Penisola: le temperature sono in rialzo, il sole inizia a scaldarci sempre di più e la voglia di uscire e fare una passeggiata all’aria aperta è sempre maggiore. E la settimana prossima c’è un giorno di festa in più, il 25 aprile, mentre la successiva arriva il 1 maggio. Quale migliore occasione per prendere la palla al balzo e concedersi una piccola vacanza last minute per ricaricare le batterie e allontanarsi dalla solita routine quotidiana?
Il 25 aprile capita di mercoledì mentre il 1 maggio di martedì: perché allora non allungare il weekend per 4-5 giorni di puro svago? Il nostro Belpaese è ricco di luoghi meravigliosi dove fuggire dal caos metropolitano e ritemprare mente e corpo. Ve ne proponiamo 5.
1. Le valli e i castelli dell’Alto Adige
Immersi in un panorama da sogno proprio sotto le Dolomiti le valli alpine dell’Alto Adige sono un’oasi incontaminata che tutto il mondo ci invidia. Fate un salto ai giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano, in questo periodo potete assistere alla splenda fioritura dei rododendri. Da non perdere anche la Val Badia, la Val Pusteria, la Valle Aurina e i tanti castelli come quello di Tures, Castel Roncolo e il castello Reifenstein.
2. Pausa relax alle terme in Veneto
Perché allora non concedersi un po’ di relax alle terme, magari in Veneto? Qui si trovano Montegrotto Terme, Abano Terme, Recoaro e Bibione Terme. Lasciatevi sedurre dai vapori benefici e dai poteri curativi delle acque termali, una vera gioia per ritrovare il benessere psicofisico.
3. Alla scoperta delle grotte in Liguria
La Liguria nasconde delle bellissime grotte, ideali da scoprire nei ponti di primavera. Consigliamo la miniera di Gambatesa in Val Graveglia, molto suggestiva e da visitare sui trenini dei minatori. Molto belle anche le grotte di Toirano e quelle di Borgio Verezzi.
4. Giro dell’Umbria con la Vespa
Se amate le verdi colline, i borghi medievali e il buon cibo un passaggio in Umbria diventa praticamente obbligatorio. Perché poi non farlo in Vespa? La regione non è molto grande: fate un giro nei vicoli di Assisi, nel centro storico di Perugia, un pic nic in riva al Trasimeno e non perdetevi le meraviglie di Spoleto e della Val Nerina.
5. I parchi del Lazio
Forse non sono particolarmente conosciuti ma il Lazio nasconde dei parchi molto belli: il Giardino di Ninfa, ad esempio, sito in provincia di Latina, è uno splendido antro tutto da scoprire. Imperdibile anche il Parco dei mostri di Bomarzo, in provincia di Viterbo. E già che ci siete fate un giro nella Tuscia con i suoi suggestivi paesini medievali. Da visitare anche il Parco Nazionale del Circeo.

