2026: tutte le bellissime lune piene del nuovo anno
Ben tredici lune piene illumineranno i nostri cieli
Il 2026 si prepara a sorprendere gli appassionati di astronomia: non dodici, ma ben tredici lune piene illumineranno i nostri cieli. Un evento che rompe la tradizione del calendario perché il ciclo lunare, lungo circa 29,5 giorni, si sovrappone in modo tale da fare entrare nel nuovo anno una luna piena “extra” tra il 3 gennaio e il 24 dicembre.
L’anno si è aperto con il botto: il 3 gennaio la brillante Luna del Lupo si presenterà come superluna, apparendo più grande e luminosa del solito perché vicina alla Terra. Il punto chiave dell’anno sarà maggio, con una doppia luna piena: la Luna dei Fiori l’1 e la Luna Blu il 31.
Con l’arrivo dell’estate, la sequenza di lune piene proseguirà con la Luna delle Fragole (29 giugno), quella del Cervo (29 luglio) e la Luna dello Storione (28 agosto), quest’ultima accompagnata da un’eclissi parziale molto profonda. La Luna del Raccolto del 26 settembre aprirà l’autunno sorgendo vicino a Saturno. Seguiranno la Luna del Cacciatore del 26 ottobre e la Luna del Castoro del 24 novembre, prima superluna dopo quella di gennaio.
Il 2026 si chiuderà in grande stile: il 24 dicembre la Luna Fredda tornerà come superluna, risultando la più luminosa e vicina alla Terra dal 2019 e regalando una visione spettacolare proprio nel periodo delle festività. Un epilogo degno di un anno astronomico denso di eventi.
(foto Getty Images)

