11 Febbraio 2025
Ci sono spiagge che non solo incantano, ma cantano! A rendere possibile questo particolare suono è l’incontro tra la sabbia e il mare. Succede nella penisola di Ardnamurchan.
Siamo nella Scozia nord-occidentale, nel distretto storico di Lochaber, nell’Highland, dove Camas an Lighe è famosa proprio per le sue sabbie rumorose, soprannominate sabbie cantanti. “Un vero paradiso per i turisti alla ricerca di un paesaggio aspro e isolato” è la descrizione che le riserva la Beach Guide.
Il perché quella sabbia canti è stato spiegato dagli esperti. C’è, prima di tutto, una predisposizione causata dalla forma e dalle dimensioni dei granelli di sabbia e dal contenuto di silice. Ma non solo, per cantare la sabbia deve avere anche la giusta umidità. E il suono è causato dal vento che soffia sulla superficie o dallo strascicare dei piedi sulla sabbia. Su Tripadvisor sono molti i commenti di chi ha provato questa esperienza. “La sabbia scricchiola sotto i tuoi piedi mentre cammini. Riferisce un turista. E la spiaggia è un ottimo posto per picnic, con molte grotte e cascate”. Mentre un altro ha scritto: “La spiaggia è gloriosa e ne vale la pena. Sabbia liscia, lungo faggio con facile nuoto e una fantastica vista”.
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293