07 Febbraio 2019
Salvador Dalì è ancora in vita? Sono passati 30 anni dal 23 gennaio 1989, giorno in cui l’artista spagnolo è scomparso. Negli ultimi giorni però un video in rete mostra l’artista mentre cammina con i suoi baffi e parla verso la telecamera, affermando di «Non credere alla sua morte». Ma com’è possibile che il maestro del surrealismo sia ancora vivo? Si deve ringraziare lo studio Goodby Silverstein & Partners di San Francisco che ha sfruttato al massimo i documenti sulla sua vita e reso possibile un avatar grazie all’intelligenza artificiale.
Il video è impressionante e sembra che Dalì sia realmente tornato in vita: stessi baffi, stessa voce, stesso profilo e stessa irriverenza. La voce dell'artista vi guiderà per tutta la durata della mostra del Dalì Lives: Art Meets Artificial Intelligence che sarà ospitata dal museo situato a St. Petersburg, in Florida.
Salvador Dalì è considerato uno dei migliori pittori della storia dell’arte grazie alle sue immagini bizzarre e suggestive. Famosissima la sua opera “La persistenza della memoria”, un dipinto di una terra desolata riempita di orologi quasi sciolti, come se fossero dei liquidi. Il quadro vuole raffigurare l’elasticità del tempo e l’artista venne ispirato dalla morbidezza del formaggio che mangiava in quel periodo.
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293