Questi i titoli che avranno i figli del Principe William quando diventerà Re
16 Dicembre 2025
Nonostante Re Carlo sia asceso al trono appena due anni fa, i fan della Corona britannica stanno pensando già al futuro. Come cambierà la famiglia reale quando William diventerà sovrano? Per chi non lo sapesse, le dinamiche nobiliari di Buckingham Palace non sono così scontate come si potrebbe pensare. I figli del Principe, George, Charlotte e Louis avranno con tutta probabilità nuovi titoli reali, ma se alcuni li erediteranno automaticamente, altri potrebbero essergli concessi solo nel giorno delle nozze o quando raggiungeranno la maggiore età.
Quando suo padre salirà sul trono, il dodicenne George diventerà immediatamente Duca di Cornovaglia, Duca di Rothesay e Conte di Chester. Per quanto riguarda invece il titolo di Principe di Galles dipenderà dalla sua età e dal suo stato civile al momento dell'incoronazione di William, mentre quello il Ducato di Cambridge tornerà alla Corona e potrebbe anche essere concesso a qualcun altro.
La principessa Charlotte, 10 anni, ha invece decisamente meno titoli a cui aspirare. All'interno della famiglia reale vigono ancora delle dinamiche ereditarie fortemente patriarcali e i ducati sono concessi solo agli uomini: per una donna l'unico modo di diventare duchessa è sposare un duca. Charlotte potrebbe ambire al ruolo di Principessa Reale, titolo puramente simbolico ma pur sempre la più alta onorificenza che possa essere conferita a un membro femminile della famiglia. Ma neanche questo è scontato: al momento è detenuto da Anna, unica figlia di Elisabetta e affinchè Charlotte possa ereditarlo, il titolo deve essere vacante. Ciò significa che finchè Anna sarà in vita, sarà lei la Principessa Reale.
Neanche il piccolo Louis riceverà automaticamente qualche titolo quando il padre diventerà re. La prospettiva più ovvia per lui è quella di ereditare il Ducato di York, tradizionalmente assegnato al secondo figlio maschio del monarca. Ma dopo lo scandalo Epstein che ha coinvolto l'ormai ex Principe Andrea, fratello di Carlo, in molti dentro alla famiglia reale pensano che sarebbe meglio non avere più un Duca di York. Per quanto riguarda altri titoli per Louis, tutto dipenderà da quali saranno in quel momento vacanti e disponibili.