Oggi è il Global Beatles Day. Ecco di cosa si tratta

Dal 2009, il 25 giugno è la giornata mondiale per ricordare la band di Liverpool: iniziative a tema si tengono in tutto il mondo.

25 Giugno 2018

Oggi è il Global Beatles Day, una giornata per ricordare la celeberrima band di Liverpool che ha contribuito a cambiare per sempre la storia della musica. La giornata fu istituita nel 2009 ed è stato scelto proprio il 25 giugno perché nel 1967 fu il giorno in cui i Beatles si esibirono per la prima volta con il brano “All you need is love” in diretta sulla BBC: erano collegati 26 paesi e si calcola che in tutto il mondo circa 400 milioni di persone abbiano assistito all’evento.

«Lo scopo è di avere un giorno in cui tutto il mondo ringrazia e omaggia i Beatles per tutto ciò che hanno fatto per cambiare il mondo» ha affermato Faith Cohen, uno degli ideatori della giornata. Per celebrare il Global Beatles Day sono organizzate iniziative a tema in tutto il mondo, in particolare a Liverpool dove in numerosi pub e piazze si ricorda la band di Lennon, McCartney, Starr e Harrison.

Negli anni i Beatles sono diventati un’icona musicale e tutt’oggi continuano a dettare stili e ispirano numerosi artisti in tutto il mondo. Sono state tra le band che hanno avuto il maggior successo di pubblico in tutto il mondo, dove sono riusciti a vendere qualcosa come 800 milioni di dischi.

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su