Whitney Houston: in arrivo un tour in cui la sua leggendaria voce rivive con l'intelligenza artificiale

18 Settembre 2025

Tredici anni dopo la tragica scomparsa di Whitney Houston, gli eredi della celebre cantante, insieme a Primary Wave Music e Park Avenue Artists, stanno facendo rivivere la sua leggendaria voce con l'intelligenza artificiale, per un tour orchestrale.

L'evento, intitolato "The Voice of Whitney: A Symphonic Celebration", ha utilizzato la 'tecnologia di separazione degli steli'  offerta da una piattaforma musicale basata sull'IA, chiamata Moises per isolare la sua voce dalle registrazioni e produrre un audio di qualità quasi da studio.

"Sapevamo che dovevamo farlo per bene", ha dichiarato Pat Houston, cognata di Whitney ed esecutrice testamentaria del suo patrimonio. Moises e il nostro partner Park Avenue Artists hanno valorizzato l'idea con il cuore, la cura e l'eccellenza creativa che lei ha sempre incarnato. Il risultato è qualcosa di davvero speciale", ha aggiunto, "un regalo per i fan di lunga data e uno spunto potente per una nuova generazione che sta scoprendo la sua voce".

"Questo progetto, dimostra come si possano creare esperienze significative per gli amanti della musica attraverso un uso ponderato dell'intelligenza artificiale", ha detto Ross Michaels, co-presidente di Park Avenue Artists secondo il quale, il tour 'The Voice of Whitney' sarà la prima di diverse collaborazioni in programma, che utilizzeranno l'IA per far emergere nuove dimensioni del lavoro di un artista.

L' inizio della tournée è prevista per il 20 settembre al Cincinnati Music Hall, poi toccherà altre sei città, dove alle orchestre sinfoniche dal vivo saranno affiancati, appunto, la voce di Whitney Houston e rari filmati con protagonista la star.

(foto Getty Images)

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su