06 Maggio 2025
Oltre due milioni di fan hanno riempito la spiaggia di Copacabana per il mega-concerto gratuito di Lady Gaga, il più importante della carriera della popstar 39enne, che non si esibiva in Brasile dal 2012.
"Abbiamo fatto la storia", ha commentato l'artista americana, leggendo un manifesto-ringraziamento al pubblico, che, ha detto, " 'ha fatta brillare come il sole e la luna". Sebbene la stragrande maggioranza dei partecipanti provenisse da Rio, l'evento ha attirato ammiratori di Lady Germanotta da tutto il Paese e anche visitatori internazionali. Alcuni fan, molti dei quali giovani, sono arrivati sulla spiaggia alle prime luci dell'alba per assicurarsi un buon posto, armati di snack e bevande. Hanno trascorso la giornata sotto un sole cocente, altri hanno cercato l'ombra degli alberi.
Lady Gaga ha elettrizzato l'oceanico pubblico, che ha cantato e ballato con lei sulle note dei suoi celebri brani, sino ad infiammarlo con "Born This Way", l'inno di liberazione nel nome dell'amore senza confini e del coraggio di essere se stessi. "I love you" ha gridato a più riprese, imbracciando una chitarra per i pezzi più scatenati, fino a sedersi al pianoforte per eseguire "Shallow", sfoggiando una serie di abiti, tra cui uno con i colori della bandiera brasiliana.
Indossando un monumentale vestito rosso scarlatto Lady Gaga ha aperto il suo spettacolo con "Bloody Mary", seguita da "Abracadabra", hit virale del suo ultimo album, "Mayhem", uscito a marzo. Per garantire che i fan potessero sentire le canzoni, lungo la spiaggia sono state installate sedici torri audio. Il piano di sicurezza dello Stato di Rio prevedeva la presenza di 3.300 militari, 1.500 agenti di polizia e 400 vigili del fuoco. È stato il più grande spettacolo della carriera di Lady Gaga, con un ritorno economico per la città, stimato in circa 100 milioni di dollari, quasi il 30% in più rispetto al concerto di Madonna dello scorso anno.
L'artista ha poi scritto su X: "È un grande onore che mi sia stato chiesto di cantare per Rio, per tutta la mia carriera i fan in Brasile sono stati parte della linfa vitale dei piccoli mostri. Sono anni che muoio dalla voglia di esibirmi per voi e mi si è spezzato il cuore quando anni fa, ho dovuto annullare l'evento perché sono stata ricoverata in ospedale".
(foto Getty Images)
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293