Shallow: la vera storia della canzone di Lady GaGa e Bradley Cooper

In origine, "Shallow" era molto diversa da come la conosciamo... Ecco come era stata immaginata. E cosa è successo davvero

Oscar 2019: Lady GaGa e Bradley Cooper eseguono live "Shallow", dalla colonna sonora di "A Star Is Born" ed è subito emozione totale. Il pubblico in sala è commosso. Il pubblico mondiale crede fortemente, ancora più fortemente, alla storia d'amore tra i due protagonisti del film, GaGa e Bradley. E la canzone si fa mitica, una delle leggende contemporanee di cui si parlerà ancora negli anni a venire.

Poi, la rivelazione: nessuna storia d'amore tra i due interpreti, solo una grande amicizia e un feeling quantomeno artistico impossibile da negare. Però... però l'alchimia tra i due è eccezionale. E ogni volta che si ascolta la canzone, è impossibile non pensare, almeno per un attimo, che troppa intensità corre tra le note, troppa passione si insegue tra una rima e l'altra.

Non sapremo mai come sia andata veramente tra GaGa e Cooper. Ma sappiamo come è nata la canzone. Che- sorpresa! inizialmente doveva essere cantata soltanto da Lady GaGa! Riuscite a immaginarvela? Senza la voce calda di Bradley (nel film Jack) a far da contrappunto. Senza quegli sguardi (sì, certo, da attori, non da innamorati) che si cercavano tra un accordo e l'altro. Senza quella chimica potente che ha fatto di "Shallow" "la" canzone d'amore per eccellenza di questi strani Anni Venti, che tanta voglia hanno di tenerezza e che tanto devono guardarsi dagli abbracci e dallo stare insieme.

L'idea di cantare "Shallow" in due fu di Bradley Cooper. Non a caso regista del film. Bradley intuì che cantando insieme a GaGa "Shallow" avrebbe moltiplicato per mille il suo effetto. E così, la canzone scritta da Lady Gaga, Andrew Wyatt, Anthony Rossomando e Mark Ronson diventò un toccante duetto.

"Shallow" compare tre volte nel film e anche in questo caso la sua comparsa non era affatto nei piani. Lo ha rivelato Mark Ronson al magazine Billboard: «In origine, era una canzone solo per Ally, per Lady GaGa, non ho mai pensato che fosse un duetto, né che sarebbe diventata parte della trama del film».

E invece... da semplice canzone da colonna sonora, "Shallow" è diventata snodo narrativo pulsante della pellicola. In un climax che la vede alla fine interpretata da GaGa al Greek Theater di Los Angeles, di fronte a duemila spettatori (per girare la scena, Cooper invitò altrettanti fan di GaGa).

«I protagonisti sono due persone che si confessano i loro bisogni, la voglia di scendere nel profondo e tenersi lontani dalla superficie», aveva spiegato Lady GaGa in un'intervista a Zane Lowe di Beats 1Radio «abbiamo creato questa canzone per Ally e Jack». E non solo per loro, a quanto pare. Anche per chiunque chieda emozionato a chi ha di fronte: «sei felice in questo mondo di oggi, o desideri di più?». E, a giudicare dal successo di "Shallow", queste persone sono davvero molte...

Webradio

Xmas Radio
 
RMC Hits
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su