Quali sono le città più sicure del mondo?
Copenaghen è al primo posto.
Quali sono le 10 città più sicure al mondo? Ce lo racconta uno studio globale della Economist Intelligence Unit (EIU), la divisione del gruppo britannico Economist, che si occupa di mercato e consulting.
I criteri utilizzati nella valutazione delle città più sicure al mondo sono stati cinque: l'ambito digitale, la sanità, le infrastrutture, la sicurezza personale e, infine, quella ambientale. Ma sono decine gli indicatori di sicurezza utilizzati per stilare la classifica, che comprende 60 città nel mondo.
Al primo posto troviamo Copenaghen, capitale della Danimarca, con ben 82,4 punti sul massimo raggiungibile di 100. Solamente 0,2 punti sotto troviamo Toronto, a cui seguono Singapore, Sydney e Tokyo, un trio di città che solitamente si trova nel podio. Al sesto posto un'altra città europea, Amsterdam. Settimo posto per Wellington (Nuova Zelanda), seguita da Hong Kong, Melbourne e Stoccolma.
Unica città italiana nominata nella classifica è Milano, che si ferma al quinto posto per quanto riguarda il criterio di sicurezza ambientale.