Venezia diventa a numero chiuso: servirà la prenotazione per entrare in città

Chi sarà trovato in centro sprovvisto di prenotazione o tassa pagata, rischia una multa fino a 300 euro.

Venezia diventa a numero chiuso: servirà la prenotazione per entrare in città

Venezia ha deciso di mettere un freno al turismo di massa, e dal 2022, diventerà una città a numero chiuso, a pagamento. Per entrare tra le calli del capoluogo veneto, bisognerà prenotare la visita  attraverso un'app. Così, come allo stadio o in un centro commerciale, i tornelli conteranno i numeri degli ingressi, impedendoli a chi non abbia la prenotazione, sotto forma di un Qr code, digitale o stampato. Saranno tornelli super high tech, dotati cioè di lettore ottico: basterà avvicinare il cellulare o l’eventuale smartcard e si apriranno. Dovrebbero essere installati all’uscita della stazione ferroviaria di Santa Lucia, a piazzale Roma (accesso con auto e pullman) e agli approdi dei lancioni granturismo. 

I primi test, partiranno, a settembre sull'isola artificiale del Tronchetto e la loro riuscita consacrerà questa novità che dovrebbe entrare in vigore a partire dal primo gennaio 2022. Ma molto, dipenderà dalla ripresa del turismo internazionale. I controlli, saranno affidati alle forze dell'ordine. Chi sarà trovato in centro sprovvisto di prenotazione o tassa pagata, rischia una multa fino a 300 euro. Al resto penseranno le 500 telecamere ad alta definizione montate in ogni angolo di Venezia, che serviranno come disincentivo per i turisti ubriachi che vogliono fare un tuffo nel Canal Grande e, sincronizzando il segnale con le celle telefoniche, verificare il numero corretto dei presenti.

Rispolverato, quindi, il progetto di far pagare il biglietto per entrare a Venezia, con una serie di categorie che sono esentate dal farlo, in particolare chi ci vive e chi ci va giornalmente per lavoro.

Webradio

RMC Hits
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Music Star Franco Battiato
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su