Non solo Perla del Barocco: Lecce entra nella lista dei comuni virtuosi

Stili di vita sostenibili, mobilità green, iniziative anti spreco: anche la città pugliese nella rete dei comuni attenti all'ecologia

19 Maggio 2021

Non solo Perla del Barocco: Lecce entra nella lista dei comuni virtuosi

Lecce entra nella lista dei comuni virtuosi. La ‘Firenze del Sud’, perla del Barocco ma dal patrimonio storico-artistico risalente a varie epoche (come quella romana o quella rinascimentale) sarà la prima città capoluogo del Meridione a farne parte. 

Lo ufficializza, con un post su Facebook, lo scrittore Marco Boschini, coordinatore dell’Associazione. Quest’ultima, nata nel 2005, ha visto la luce grazie all’iniziativa di quattro centri: Monsano (An), Colorno (Pr), Vezzano Ligure (Sp) e Melpignano (Le). 

Si tratta una rete di enti locali che opera per l’armoniosa gestione dei propri territori, tramite diffusione di moderne consapevolezze e stili di vita sostenibili: sperimentando pratiche territoriali di efficienza e risparmio energetico, oltre a nuovi stili di vita, con la partecipazione attiva dei cittadini. Sono decine i comuni italiani che hanno aderito nel corso degli anni, promuovendo iniziative anti-spreco, mobilità green e incoraggiando la popolazione ad abbracciare una condotta più ecologica e consapevole.  

(foto Getty Images)

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su