E' Tropea il borgo dei borghi 2021
La località della Costa degli Dei ha vinto su agguerriti concorrenti
Sui gradini più bassi del podio si sono posizionati Baunei (provincia di Nuoro) e Geraci Siculo (Palermo), su quello più alto è però salita Tropea. La cittadina calabra del Vibonese ha vinto l’edizione 2021 de “Il borgo dei borghi”, premio che viene assegnato ogni anno a uno dei tanti piccoli centri che rendono unico il nostro paese.
La concorrenza era agguerritissima, visto che tra i finalisti c’erano anche Grottammare (provincia di Ascoli Piceno), Buonconvento (Siena), Pietramontecorvino (Foggia), Corciano (Perugia), Campli (Teramo), Albori (Salerno), Poffabro (Pordenone), Finalborgo (Savona), Cocconato (Asti), Pomponesco (Mantova), San Giovanni in Marignano (Rimini), Pico (Frosinone).
A stabilire il vincitore il mix tra una giuria di esperti e il voto “social”, chiuso lo scorso 21 marzo. Tropea, circa seimila abitanti, è il centro più conosciuto della tirrenica Costa degli Dei e si era recentemente candidata a diventare la Capitale della Cultura 2022, ma era stata estromessa dalla lista delle dieci finaliste, con Procida che si è imposta nella volata finale.
(Foto Getty Images)