Face4Job

Truffa invece che un posto di lavoro

La donna pubblicato un annuncio su internet e viene contattata dal «Fisco»

03 Marzo 2016

Truffa invece che un posto di lavoro

Voleva trovare un lavoro e invece è diventata vittima di un truffatore.

E così, invece di incassare qualche euro, ne ha persi 1.500, ossia tutti quelli che aveva immediatamente a disposizione. La storia dell’ennesima truffa arriva dalla val di Fiemme e in questo caso la raggirata non è una persona anziana, ma una donna neppure trentenne. Che è stata «intortata» a forza di chiacchiere e che alla fine ha creduto vero quello che, se le fosse stato raccontato da una persona terza davanti ad un caffè, avrebbe giustamente ritenuto falso. Ma l’abilità di chi organizza il raggiro sta anche in questo, nel riuscire a mettere in confusione la vittima e riuscire così e farle fare tutto quello che vuole. Ed è per questo che le vittime sono tante e le più diverse fra di loro: è un reato subdolo di cui ciascuno potrebbe essere vittima.

Questa truffa unisce vari elementi: la ricerca di lavoro, internet e la paura del Fisco. Assieme a quella di un processo penale che - era stato assicurato - avrebbe portato ad una condanna. E ha inizio con la pubblicazione, da parte della donna, sul sito internet «Subito.it» di un annuncio di ricerca lavoro con tanto di numero di cellulare da contattare per avere informazioni. Numero che è stato però usato dal truffatore che si è presentato come un «esattore» del Fisco, incaricato di informare la donna che stava per essere aperto contro di lei un procedimento.

Sì perché nel fare l’annuncio la fiemmese non avrebbe pagato alcune tasse che erano invece dovute. Inizia così una conversazione telefonica durata 40 minuti durante i quali l’uomo ha spaventato la sua vittima, facendole credere che ogni sua parola fosse vera. L’ha così riempita di parole, di paura per poi farle credere che il tutto si poteva sanare con un versamento di 4 mila euro.

Fonte: http://trentinocorrierealpi.gelocal.it (

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su