16 Giugno 2015
La mousse al cioccolato e caffè espresso regala la sensazione di mangiare con il cucchiaio una nuvola: soffice e cremosa, si prepara in poco tempo ed esalta il sapore di due ingredienti tanto amati dagli italiani. Perfetta per le cene tra amici o anche per guardare la tv in solitaria sul divano, ecco la ricetta che vi tornerà utile quando avete voglia di qualcosa di goloso.
Ingredienti: 2 cucchiai di burro - 120 grammi ci cioccolato fondente tagliato a pezzi - ½ cucchiaino di caffè - 2 uova - 3 cucchiai di zucchero - ½ cucchiaino di vanillina - ½ tazza di panna da montare
Preparazione: mettete nel freezer una tazza che userete in seguito per montare la panna. Fate sciogliere al vapore, in un recipiente, il cioccolato insieme al burro e al caffè: basta appoggiarlo sopra a una pentola per il bagnomaria e mescolare. Lasciate poi raffreddare il composto qualche minuto. Aggiungete i due tuorli e, dopo aver mescolato, fate riposare in frigorifero.
In un altro recipiente montate i due albumi con due cucchiai di zucchero e, dopo aver rimosso dal freezer la tazza, montate la panna con la vanillina e il terzo cucchiaio di zucchero.
Prendete il mix di cioccolato e caffè dal frigorifero e mescolatelo con due cucchiai del composto ottenuto con gli albumi: aggiungete infine la panna montata che avrete precedentemente aromatizzato alla vaniglia e otterrete una mousse pronta per essere gustata.
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293