A Monaco è festa nazionale. Ma senza saluti della Famiglia Principesca dal balcone
Per la prima volta nella storia del Principato non ci saranno i tradizionali saluti dal balcone
Per la prima volta la Famiglia Principesca non saluterà i monegaschi dal balcone, come da tradizione, per la festa nazionale del 19 novembre.
La decisione è stata presa per contrastare la pandemia (anche se a Monaco non c'è lockdown, solo il coprifuoco notturno). E quest'anno sono stati consegnati a palazzo già lunedì i riconoscimenti per il personale sanitario che sta contrastando il virus.
La festa nazionale era un momento assai atteso dalla cittadinanza e non solo: è infatti sempre stata l'occasione per vedere i Principi, da Grace Kelly e il Principe Ranieri alle nuove generazioni. E ultimamente era un momento assai atteso per osservare i gemellini Jacques e Gabriella, sempre più spigliati e irresistibili nelle occasioni pubbliche
Se mancherà l'affaccio corale dal balcone del palazzo, è invece confermato il concerto di Cecilia Bartoli con i Musiciens du Prince, riservato però a un pubblico ristretto.
Anche I Reali d'Inghilterra ultimamente hanno rinunciato ai saluti con la famiglia al completo dal balcone. La Regina Elisabetta non si è affacciata da Palazzo il giorno del suo compleanno ufficiale e anche per il Veteran's Day si è fatta accompagnare soltanto dalla sua dama di compagnia, senza i familiari al completo.
(Foto Getty Images)