26 Gennaio 2025
"Mr. Tambourine Man" è considerato uno dei brani più importanti della produzione di Bob Dylan, sia sul piano musicale sia su quello della poesia letteralmente visionaria del cantautore e musicista statunitense. Ora i testi originali di una prima bozza della canzone sono stati venduti all’asta per oltre 500.000 dollari.
È successo alla Julien’s Auction di Beverly Hills, in California. Le pagine un po’ ingiallite e dattiloscritte sono datate 1964, ai margini ci sono le note fatte a mano dall’icona folk. A trovarle e a conservarle per tutto questo tempo è stato il giornalista musicale Al Aronowitz, che ha raccontato: “Bob Dylan aveva trascorso la notte a casa mia per scrivere e riscrivere 'Mr. Tambourine Man'. In un cestino aveva buttato tante le false partenze del brano, allora io presi quei fogli accartocciati e li misi in una cartella”.
Per la cronaca un mese dopo la pubblicazione la canzone raggiunse il numero uno negli Stati Uniti e nel Regno Unito in una cover elettrica dei Byrds, la prima composizione di Dylan a raggiungere la vetta di entrambe le classifiche. Perché mettere in vendita le prime bozze proprio adesso? Di certo l’uscita del film "A Complete Unknown" con Timothée Chalamet, che racconta la storia dell’ascesa di Bob Dylan come stella emergente della scena folk nei primi anni Sessanta, ha innescato ancora più interesse su Dylan e le sue canzoni.
(Foto Getty Images)
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293