13 Dicembre 2024
Per la prima volta Bob Dylan rompe il silenzio su "A Complete Unknown", il film sulla sua giovinezza, in cui la leggenda della musica folk è interpretata da Timothée Chalamet.
"C'è un film su di me in uscita a breve, intitolato ‘A Complete Unknown’ (che titolo!). Timothée Chalamet è il protagonista. Timmy è un attore brillante, quindi sono sicuro che sarà completamente credibile nei miei panni. O di un me più giovane. O di un altro me", ha scritto Dylan su X, su cui è diventato di recente piuttosto attivo.
"Il film è tratto da ‘Dylan Goes Electric’ di Elijah Wald, un libro uscito nel 2015. È una fantastica rivisitazione degli eventi dei primi anni 60 che hanno portato al fiasco di Newport. Dopo aver visto il film, leggete il libro", ha continuato il cantautore statunitense.
There’s a movie about me opening soon called A Complete Unknown (what a title!). Timothee Chalamet is starring in the lead role. Timmy’s a brilliant actor so I’m sure he’s going to be completely believable as me. Or a younger me. Or some other me. The film’s taken from Elijah…
— Bob Dylan (@bobdylan) December 4, 2024
Il “fiasco”, evidentemente, è quello del 25 luglio 1965, al Newport Folk Festival, quando Dylan fece il suo storico primo concerto elettrico con un gruppo formato per l'occasione e prelevato in parte dalla Paul Butterfield Blues Band composto da Mike Bloomfield alla chitarra, Sam Lay alla batteria, Jerome Arnold al basso, Al Kooper all'organo e Barry Goldberg al pianoforte. Dylan era il protagonista del Festival, al quale aveva già partecipato con successo altre due volte, nel 1963 e nel 1964, ma nel 1965 il pubblico diede una risposta diversa. Dylan venne pesantemente fischiato e lasciò il palco dopo sole tre canzoni.
Il film del regista James Mangold, che uscirà il 25 dicembre nelle sale cinematografiche statunitensi e il 23 gennaio 2025 in quelle italiane, si conclude con la scena in cui Dylan impugna una chitarra elettrica al Newport Folk Festival nel 1965, suonando "Like A Rolling Stone" e rivoluzionando il genere.
Intanto, Chalamet ha ringraziato il premio Nobel per il suo apprezzamento, anche lui via social. “Sono senza parole, ti sono grato”.
Floored.
I am so grateful.
Thank you Bob https://t.co/u9tuAE1vpf
— Timothée Chalamet (@RealChalamet) December 5, 2024
(Foto Getty Images)
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293