Bob Dylan finalmente rivela cosa pensa del film sulla sua vita e del suo interprete Timothée Chalamet
Il giovane attore è protagonista della pellicola "A Complete Unknown"
Per la prima volta Bob Dylan rompe il silenzio su "A Complete Unknown", il film sulla sua giovinezza, in cui la leggenda della musica folk è interpretata da Timothée Chalamet.
"C'è un film su di me in uscita a breve, intitolato ‘A Complete Unknown’ (che titolo!). Timothée Chalamet è il protagonista. Timmy è un attore brillante, quindi sono sicuro che sarà completamente credibile nei miei panni. O di un me più giovane. O di un altro me", ha scritto Dylan su X, su cui è diventato di recente piuttosto attivo.
"Il film è tratto da ‘Dylan Goes Electric’ di Elijah Wald, un libro uscito nel 2015. È una fantastica rivisitazione degli eventi dei primi anni 60 che hanno portato al fiasco di Newport. Dopo aver visto il film, leggete il libro", ha continuato il cantautore statunitense.
There’s a movie about me opening soon called A Complete Unknown (what a title!). Timothee Chalamet is starring in the lead role. Timmy’s a brilliant actor so I’m sure he’s going to be completely believable as me. Or a younger me. Or some other me. The film’s taken from Elijah…
— Bob Dylan (@bobdylan) December 4, 2024
Il “fiasco”, evidentemente, è quello del 25 luglio 1965, al Newport Folk Festival, quando Dylan fece il suo storico primo concerto elettrico con un gruppo formato per l'occasione e prelevato in parte dalla Paul Butterfield Blues Band composto da Mike Bloomfield alla chitarra, Sam Lay alla batteria, Jerome Arnold al basso, Al Kooper all'organo e Barry Goldberg al pianoforte. Dylan era il protagonista del Festival, al quale aveva già partecipato con successo altre due volte, nel 1963 e nel 1964, ma nel 1965 il pubblico diede una risposta diversa. Dylan venne pesantemente fischiato e lasciò il palco dopo sole tre canzoni.
Il film del regista James Mangold, che uscirà il 25 dicembre nelle sale cinematografiche statunitensi e il 23 gennaio 2025 in quelle italiane, si conclude con la scena in cui Dylan impugna una chitarra elettrica al Newport Folk Festival nel 1965, suonando "Like A Rolling Stone" e rivoluzionando il genere.
Intanto, Chalamet ha ringraziato il premio Nobel per il suo apprezzamento, anche lui via social. “Sono senza parole, ti sono grato”.
Floored.
I am so grateful.
Thank you Bob https://t.co/u9tuAE1vpf
— Timothée Chalamet (@RealChalamet) December 5, 2024
(Foto Getty Images)