09 Giugno 2024
Taylor Swift è attesa in Cilento, ma non per un concerto. La cantante infatti è stata invitata a Castelnuovo Cilento, in provincia di Salerno, per l'intitolazione di una strada a un suo antenato.
Non tutti sanno infatti che Taylor ha origini italiane, in particolare campane. La storia del legame tra la popstar e il nostro Paese è stata raccontata nel libro "Philadelphia's King of Little Italy" da Charles Douglas, giudice della Corte Suprema degli Stati Uniti. Carmine Carlo Antonio Baldi, antenato del giudice, alla fine dell'Ottocento lasciò Castelnuovo Cilento e l'Italia per cercare fortuna a New York, negli Stati Uniti, dove riuscì a crearsi faticosamente a crearsi una vita. Una delle sue figlie, Rosa, sposò poi Archie Swift. Insieme diedero alla luce Scott Swift, il padre di Taylor.
Ora Castelnuovo Cilento è pronto ad accogliere la pronipote di Carlo. L'amministrazione comunale ha firmato infatti una delibera per intitolargli una strada e ha pensato di organizzare una grande festa con Taylor Swift come ospite d'onore. La data non è ancora certa, ma dovrebbe essere intorno a metà luglio, periodo in cui la cantante sarà già in Italia per un concerto a Milano.
Il trisavolo Carlo sarà sicuramente fiero della sua discendente, capace di realizzare appieno i sogni di gloria con i quali lui partì più di un secolo fa alla volta degli Stati Uniti. La popstar vanta qualcosa come 14 Grammy Award, un Emmy Award e 40 American Music Award.
A prescindere dalle sue origini, Taylor ha con l'Italia un legame speciale. A maggio, durante il suo tour in Francia, si era ritagliata alcuni giorni di relax sul lago di Como insieme al fidanzato, il famoso giocatore di football americano Travis Kelce. E pare che i bellissimi panorami del lago abbiano conquistato la coppia al punto di spingerla a cercare casa: secondo alcune indiscrezione, i due starebbero valutando l'acquista di una residenza di lusso tra Bellagio e Menaggio.
(foto Getty Images)
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293