Loading

John Lennon: cifra record per la sua chitarra che si credeva perduta

Lo strumento è stato battuto all'asta per 2.857.500 dollari

2.857.500 dollari. A tanto è stata venduta all’asta da Julien’s una chitarra usata da John Lennon per la registrazione dell'album del 1965 "Help!". Si tratta di una cifra record per una chitarra dei Beatles. Il leggendario strumento è stato acquistato per telefono durante una vendita all'Hard Rock Cafe di New York.

Altri record stabiliti da Julien's per strumenti dei Beatles includono i 2,4 milioni di dollari pagati per una chitarra acustica Gibson di Lennon e i 2,2 milioni di dollari con cui è passata di mano la batteria Ludwig di Ringo Starr.

"Non è solo un pezzo di storia della musica ma il simbolo della eterna legacy di Lennon", ha commentato il CEO della casa d'asta David Goodman. La chitarra del modello Hootenanny era stata realizzata dalla ditta bavarese Framus all'inizio degli anni Sessanta. E' stata recentemente ritrovata in una soffitta dopo esser ritenuta perduta per mezzo secolo.

Secondo Julien's è la chitarra dei Beatles più importante approdata sul mercato, un valore confermato dal prezzo record di acquisto. Secondo Julien's, la Hotenanny fu usata anche per "Girl" e da George Harrison in "Norwegian Wood", canzoni tratte dell'album "Rubber Soul".

(Foto Getty Images)

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.