26 settembre 1948: nasceva Olivia Newton-John
A renderla celebre era stato il film culto "Grease" con John Travolta
Olivia Newton-John era nata a Cambridge il 26 settembre 1948. Cantante e attrice, si era fatta notare internazionalmente nel 1974, quando si aggiudicò il quarto posto all'Eurovision Song Contest (con il brano "Long Live Love") e il Grammy Award alla registrazione dell'anno, quello alla miglior interpretazione vocale femminile pop e miglior album ed il disco d'oro con "I Honestly Love You".
Il 1977 fu l'anno di "Grease": Olivia aveva la parte della protagonista Sandy e recitava accanto a John Travolta. Il film fu il musical di maggior successo nella storia del cinema e la colonna sonora è ormai un classico.
Grande successo riscosse anche nel 1981 "Physical", che le fece vincere il Grammy Award come cantante pop dell'anno, miglior video, miglior singolo e miglior artista, oltre a numerosi dischi d'oro e di platino. Un nuovo Grammy giunse con la sua raccolta di Greatest Hit.
Olivia tornò a recitare con John Travolta nel 1983, in "Due come noi". L'Australia, dove si era trasferita da bambina, l'aveva onorata con un'emissione di francobolli della serie "Australia post legends".
L'artista è scomparsa l'8 agosto 2022.
(Foto Getty Images)