Sting conquista un nuovo premio
Il vino Sister Moon, prodotto nella sua azienda toscana, si aggiudica un riconoscimento d'eccellenza
Sting, come ben si sa, possiede con la moglie Trudie Styler la Tenuta Il Palagio, un'azienda vitivinicola a Figline Valdarno, tra le colline del Chianti. Qui la coppia produce vini che hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti di settore. L'ultimo attestato di eccellenza è arrivato per il vino Sister Moon, che ha ricevuto i 5 grappoli da Bibenda,la Fondazione Italiana Sommelier.
IL Sister Moon '20 aveva anche ricevuto il massimo punteggio assegnato a un vino dal Gambero Rosso: i Tre Bicchieri. E' un Sangiovese con saldo di cabernet sauvignon che al naso ha sentori fruttati di confettura di more, note di tabacco e poi spezie come cannella e chiodi di garofano; al gusto è armonico e di grande persistenza gustativa. Prende il nome da una canzone di Sting.
Antonio Sasa, Direttore Vendite della Tenuta, ha raccontato al Gambero Rosso che: “Tutto nasce nel 1530, anno in cui venne costruita in questo posto un’azienda vitivinicola. In più di 500 anni la proprietà è passata solo attraverso 3 famiglie. Sting e Trudie l'hanno acquisita nel 1997. A partire dal 2002 sono state reimpiantate le vigne di sangiovese, canaiolo, colorino, merlot, e cabernet sauvignon. Sister Moon è stato il nostro primo vino uscito nel 2009 con l’annata 2007, dopodiché abbiamo lavorato su altre etichette come When We Dance, un chianti da sangiovese e colorino, e Message in a Bottle, rosso a base sangiovese con un 30% suddiviso equamente tra syrah e merlot... Sting e Trudie sono da sempre innamorati dell’Italia e in particolare della Toscana. Qui hanno trovato questa tenuta e hanno scommesso su quanto già esisteva. Lui è un' istituzione musicale, lo sanno tutti, mentre lei è la vera visionaria e conduttrice dell’azienda”.
(Foto Getty Images)