Last Christmas: ecco chi vuole eliminare la celebre canzone natalizia!
Incredibile, ma vero: una coppia svedese ha deciso di far sparire per sempre dal mondo il brano. Ecco tutta la storia
"Last Christmas" degli Wham! è tra le canzoni più amate del Natale ed è tra le preferite dai fan di George Michael. Eppure... eppure sono in molti nel mondo a odiarla. Tanto che nel 2010 è nato anche il gioco social Whamageddon. Si tratta del riuscire ad evitare di ascoltare il brano tra il primo dicembre e la mezzanotte del 24. Chi la ascolta involontariamente in radio, in tv, in un negozio o in un centro commerciale, pubblica l’hashtag #whamageddon.
Adesso però c'è chi è più drastico. Come racconta il Daily Mail, una coppia svedese ha lanciato una raccolta fondi per acquistare il master di "Last Christmas", farlo sparire ed eliminare il brano da ogni piattaforma streaming. L'idea è di Tomas e Hannah Mazetti.
Quest'ultima, una pittrice, ha raccontato al Daily Mail che iniziò a odiare il brano 13 anni fa, quando lavorava come barista a Oxford: “Studiavo inglese e mi davo da fare per pagarmi le bollette. Lavoravo in un caffè di Oxford il cui proprietario aveva preparato per il periodo natalizio un cd contenente tormentoni sulle festività. Un giorno io e i miei colleghi fummo costretti ad ascoltare ‘Last Christmas’ 111 volte”. L'anno scorso le venne l'idea della petizione: “È iniziato tutto per gioco, quando abbiamo chiesto ai nostri amici quanto sarebbero stati disposti a spendere per non ascoltare mai più quella canzone. Quando lo scorso novembre le radio hanno cominciato a suonarla, ci siamo ricordati di quell’idea. Poi qualcuno ci ha spiegato che era teoricamente possibile acquistare il master della canzone e farla così rimuovere da tutte le piattaforme di streaming”.
A rispondere immediatamente sono state 320 persone, che hanno offerto complessivamente 62.100 dollari.
La cifra richiesta è però di 15 milioni di dollari. Solo allora la coppia farà la sua offerta alla casa discografica Warner Chappell Music UK, che possiede il master, il cui valore è stimato tra i 15 e i 25 milioni di dollari.
Se riuscissero a comprarlo, i Mazetti hanno rivelato che lo seppellirebbero in un sito finlandese di scorie nucleari. Tomas Mazetti ha aggiunto: “Non odiamo gli Wham!, ma odiamo questa canzone; sentivamo che doveva essere fatto qualcosa per aiutare le persone che a causa di questo brano soffrono come soffriamo noi”.
(Foto Getty Images)