Madonna celebra Sex a 30 anni dalla sua uscita
L'allora scandaloso libro fotografico è adesso festeggiato durante l'Art Basel Miami Beach
Si celebrano i trent'anni di "Sex", l'allora scandaloso libro di Madonna (uscito nell'ottobre del 1992). I festeggiamenti hanno luogo, alla presenza della stessa Madonna, durante l'Art Basel Miami Beach, la fiera d’arte contemporanea in programma a Miami, dal 29 novembre al 4 dicembre.
Le fotografie, un tempo scioccanti, realizzate da Steven Maisel saranno esposte per l’occasione in una temporary box costruita sulla spiaggia.
Alla sua uscita il provocatorio libro della popstar scioccò l’opinione pubblica di tutto il mondo, per il suo audace contenuto erotico e per le visioni libere dell’autoespressione sessuale. Dopo 30 anni, "Sex" rimane un’opera di cultura e stile che ha aperto la strada verso la libertà espressiva a molti artisti.
Per celebrare il volume, Madonna e il direttore creativo della maison Saint Laurent Rive Droite, Anthony Vaccarello, hanno deciso di accompagnare la riedizione facendo rivivere "Sex" sulle pareti di una galleria effimera. Stampe di grande formato tratte dal libro saranno mostrate a Miami per la prima volta. La riedizione di Saint Laurent è pubblicata da Callaway in una tiratura di 800 copie. Un numero limitato sarà firmato da Madonna e i proventi saranno devoluti alla Raising Malawi, organizzazione di beneficenza senza scopo di lucro fondata proprio dalla pop star e da Michael Berg nel 2006, per sostenere orfani dell'AIDS e bambini bisognosi dell'area subsahariana.
(Foto Getty Images)