Franco Battiato e le sue donne
Alice, Giuni Russo, Milva, Patty Pravo: ecco le artiste a cui Battiato ha donato alcune meravigliose canzoni. I video
Franco Battiato, il grande artista che ci ha lasciati il 18 maggio, aveva anche scritto per alcune artiste delle canzoni indimenticabili, vere e proprie gemme musicali.
Negli Anni Settanta Battiato incrocia la sua strada con quella di Giuni Russo, per cui scrive "Una vipera sarò", la hit "Un'estate al mare", gli album "Energie", "Vox", "Morirò d'amore". Battiato pubblocherà anche il disco di Giuni "A casa di Ida Rubinstein".
Ben noto è anche il sodalizio artistico con Alice, che Battiato conobbe nel 1980. Il musicista aveva da poco pubblicato "L’era del cinghiale bianco", Alice era ancora un'interprete poco nota. Dalla loro collaborazione nasceranno brani come "Il vento caldo dell’estate", "Per Elisa" e "I treni di Tozeur".
Milva, recentemente scomparsa, realizzo con Battiato tre album. "Milva e dintorni", del 1982, con la splendida "Alexanderplatz" (Giuni Russo fece la vocalist, e Milva ricambiò in "Atmosfera" di Giuni); "Svegliando l'amante che dorme". del 1989; "Non conosco nessun Patrizio" del 2010.
Battiato scrisse anche per Patty Pravo: la canzone è "Emma Bovary", tratta dall'album del 1998 "Notti, guai e libertà".
(foto Getty Images)