Freddie Mercury e quella canzone difficile da cantare dal vivo

L'avreste mai detto? Il grande Freddie si snervava se doveva eseguire live una delle canzoni più celebri dei Queen. Ecco qual era. E perché

Freddie Mercury e quella canzone difficile da cantare dal vivo

Sembra incredibile, ma Freddie Mercury non amava molto eseguire dal vivo alcune celebri canzoni dei Queen. Si trattava di brani dalla produzione in studio assai sofisticata e che quindi erano molto ardue da riproporre in concerto. Motivi squisitamente tecnici, dunque. Ma le difficoltà c'erano, persino per un eccezionale cantante come Mercury.

E' stato Freddie in persona a confessare queste difficoltà. Nel libro "Freddie Mercury: A Life, in His Own Words", Mercury aveva anche rivelato quale fosse la canzone più ostica: "Somebody to Love" (tratta dall'album del 1976 "A Day at the Races").

Queste le parole di Freddie: «Canzoni come "Bohemian Rhapsody" e "Somebody to Love" sono molto prodotte. Molto, molto orientate sulla parte vocale. Ecco perché "Somebody to Love" è killer da cantare dal vivo, è molto snervante. La prima volta che abbiamo cantato quella canzone in concerto, l'abbiamo fatta molto velocemente perché volevamo solo finirla. Questo genere di brani devono essere arrangiati in modo diverso. Intendo dire, come si può ricreare un coro gospel di 160 elementi sul palco?». E anche: «Per quanto ne so, molte delle persone che comprano i nostri dischi sono abbastanza intelligenti da rendersi conto che per tutte le parti vocali siamo solo noi quattro. Pertanto, sanno che non possiamo assolutamente ricreare un coro di 160 elementi sul palco, per quanto ci si possa provare. La cosa più importante per me è che venga trasmessa sul palco l'atmosfera della canzone».

(foto Getty Images)

 

Webradio

RMC Hits
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su