Loading

Roberto Bolle, buon compleanno

Il grande ballerino italiano è nato il 26 marzo 1975

Tanti auguri Roberto Bolle! Il grande ballerino italiano è nato infatti il 26 marzo 1975. Bolle è uno dei simboli della danza internazionale ed è una “étoile”, termine francese per indicare il titolo più elevato possibile conferito dall’Opéra di Parigi a un primo ballerino.

Nel corso della sua prestigiosa carriera il ballerino si è anche esibito per la Regina Elisabetta. Ecco il video, con i suoi ricordi di quel momento:

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Roberto Bolle (@robertobolle)

Roberto Bolle è nato a Casale Monferrato. Il padre è meccanico, la madre casalinga. Ha tre fratelli: uno, Maurizio, è suo fratello gemello (scomparso prematuramente nel 2011); la sorella Emanuela è la sua manager.

Bolle manifestò da subito la passione per la danza e a soli undici anni superò l’esame d'ammissione alla scuola del Teatro alla Scala di Milano. Fu Rudolf Nureyev il primo a notare il talento del giovane Bolle. A diciannove anni Bolle fu ammesso nella compagnia di ballo della Scala e due anni dopo l'allora direttrice Elisabetta Terabust (alla fine della sua interpretazione in Romeo e Giulietta) lo nominò Primo Ballerino. Roberto Bolle fu uno dei più giovani Primi Ballerini nella storia del teatro.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Roberto Bolle (@robertobolle)

Nel 1996 Bolle ottenne il ruolo di protagonista in numerose opere, tra cui “Lo Schiaccianoci” e “Don Chisciotte”.  A renderlo celebre fu soprattutto la sua interpretazione di Sigfrido ne “Il lago dei cigni”  per l'English National Ballet. Bolle divenne l’assoluto protagonista sui palcoscenici più prestigiosi al mondo, da Tokyo a Londra, passando per Parigi e New York, ed è inoltre “Principal Dancer” all’American Ballet Theatre.

Roberto Bolle è impegnato anche nel sociale e dal 1999 è "Ambasciatore di buona volontà" per l'UNICEF.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Roberto Bolle (@robertobolle)

Il suo talento e la sua personalità carismatica hanno attratto l'attenzione del mondo televisivo. Roberto Bolle infatti è stato ospite e conduttore di numerosi programmi e show tv.

(Foto Getty Images)

 

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.