Loading

Valentino, buon compleanno!

Il grande Maestro di eleganza e creatore del celebre rosso Valentino festeggia il compleanno

Valentino, nato con il nome di Valentino Clemente Ludovico Garavani a Voghera l'11 maggio 1932, è lo stilista che più di ogni altro rappresenta la Bellezza, intesa come eleganza suprema, cura maniacale per il dettaglio, lusso estremo, fatto di intelligenza, sapienza sartoriale, cultura tout court.  

I suoi inizi sono a Parigi, nell’atelier di Guy Laroche, negli Anni Sessanta. Ben presto però Valentino fa conoscere il suo nome e il suo stile e diventa il preferito di celebrità come Audrey Hepburn, Elizabeth Taylor, Jacqueline Kennedy che richiese proprio un abito Valentino per le sue nozze con il miliardario Aristotele Onassis.  

Lo stilista diventa un vero "imperatore della moda" e si intitolerà proprio "The Last Emperor" il documentario a lui dedicato dal regista Matt Tyrnauer.

Valentino ha lasciato l’atelier nel 2008, ma non ha certo detto addio alla Bellezza, che è, nelle sue parole, «ciò che esiste di più importante. Fin da quando ero un bambino ho amato come appariva un abito, ho ammirato un viso interessante, un corpo ben proporzionato. Amo la bellezza in una donna, in un uomo, in un dipinto. È ciò che è bello che è importante e che rende la vita importante. E io fin da piccolo mi sono sfidato ad amare sempre di più la Bellezza».

(Foto Getty Images)

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.