Colore dell'anno 2023: ecco qual è!
E' una tonalità non convenzionale, per un tempo non convenzionale
“Una tonalità non convenzionale, per un tempo non convenzionale”. La nuova visione annunciata sarà il colore del 2023: parola di Pantone, massima autorità mondiale in fatto di nuance. Nome: 18-1750, o ‘Viva Magenta’.
Si tratta di una tonalità di rosso cremisi sfumata, in equilibrio tra caldo e freddo. Definito dalla stessa company: “Ibrido e a cavallo tra fisico e virtuale, evocativo del mondo multidimensionale”. Capace, quindi, di raccontare la realtà che stiamo vivendo: sempre più immersa nella tecnologia, che ci rende più connessi fra di noi. E visto che di metaverso sentiamo parlare sempre più spesso, Pantone e Artechouse -leader nelle tecnologie multimediali, al quarto anno di collaborazione- hanno dato vita al ‘The Magentaverse’: installazione immersiva (stanze con diverse trame e modelli di interazione) per vivere a pieno il colore dell'anno prossimo.
Dinamico, audace, grazie alla sua sfumatura viva incoraggia lo sperimentare e l'osare. Esattamente sull'onda di questo spirito, il ‘Viva Magenta’ si insinua nel nostro guardaroba: in armonia fra toni caldi e freddi. Da usare principalmente con grigi pallidi e blu pastello, o anche da portare con le più disparate sfumature di rosa.
(foto Getty Images)