Tutti i ponti e le vacanze del 2023

L'anno in arrivo riserva belle sorprese

02 Gennaio 2023

Tutti i ponti e le vacanze del 2013

Lo facciamo tutti, non nascondiamoci dietro a un dito. Quando compriamo un nuovo calendario per l’anno che sta per arrivare facciamo due cose: la prima è quella di guardare le eventuali foto o vignette che lo decorano, la seconda – la più importante – è quella di andare a vedere come sono messi i ponti in prossimità delle varie festività. Chi lo nega è un bugiardo. E il 2023 non è per nulla differente dagli altri anni. Quindi andiamo a scoprire quando potremo (o non potremo) stare a casa. Andiamo in ordine cronologico.


Capodanno cade di domenica, l’Epifania (6 gennaio) invece è un venerdì e quindi inizieremo l’anno nuovo subito con un weekend lungo.
La festività successiva è carnevale. Qui le festività, e soprattutto i giorni in cui le scuole chiudono, variano da regione a regione a istituto a istituto. Il tutto si svolgerà dal 16 al 21 febbraio, data che a Milano si protrarrà sino al 25 febbraio per via di un carnevale diocesano diverso.
Passiamo ad aprile: Pasqua è il 9 e Pasquetta il 10, ma per i ponti dobbiamo aspettare fine mese, visto che il 25 aprile cade di martedì (con relativa possibilità di allungare il fine settimana precedente) mentre il primo maggio è un lunedì.


Ponte già fatto anche per il 2 giugno, Festa della Repubblica, che l’anno prossimo cade di lunedì.
Andiamo avanti: Ferragosto è un martedì mentre a cadere male è Ognissanti, visto che il primo novembre è mercoledì, nel bel mezzo della settimana.
L’Immacolata, 8 dicembre, è un venerdì, cosa che rende felici i milanesi perché a quel fine settimana lungo ci possono attaccare anche Sant’Ambrogio, il giorno prima. Chiudiamo con le feste di fine anno del 2023: Natale e Santo Stefano sono lunedì e martedì, ciò significa che con tre giorni di ferie si arriva sino a Capodanno. Non male, in effetti.  

(foto Getty Images)

 

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su