Charlotte Casiraghi pubblica il suo secondo libro di filosofia
Un’opera letteraria che rispecchia la sua passione per la filosofia: è quella che ha scritto Charlotte Casiraghi, la figlia trentottenne di Carolina di Monaco.
Laureata in filosofia alla Sorbona e co-fondatrice degli Incontri Filosofici di Monaco Charlotte pubblicherà il prossimo gennaio “La Fêlure”. La traduzione di "fêlure" (francese) in italiano è crepa, incrinatura o frattura e la stessa autrice racconta di come si sia ispirata a questo tema ben rappresentato da diversi scrittori e poeti. Charlotte assicura però che non sarà un trattato né una confessione. Identità, cambiamento e vulnerabilità sono i concetti sui quali ha lavorato. Per lei è il secondo libro, il primo lo aveva pubblicato nel 2018, intitolato: “Archipel des passions” portava la firma anche del suo ex docente di filosofia Robert Maggiori. Il focus era sulle emozioni umane e il volume aveva ricevuto un grande plauso da parte della critica.
In una recente intervista sulla Tribune Dimanche Charlotte Casiraghi ha confidato il suo profondo attaccamento alle parole e il suo bisogno di esprimerle: "Filosofia e letteratura si uniscono su questa attenzione alle parole, non cercando di attenuare questa ambivalenza ma scavando in essa, questo è quello che mi interessa”.
(foto Getty Images)