31 Marzo 2025
Bal de La Rose sessantanovesima edizione, sabato 29 marzo allo Sporting Monte-Carlo. E’ il gran galà che raccoglie fondi destinati alle azioni umanitarie della Fondazione Principessa Grace. E per assistere al galà di primavera sono arrivati da mezzo mondo. Un evento unico e in presenza della Famiglia Principesca.
Ingresso e passaggio sul red carpet sotto i flash dei fotografi e poi l’entrata nella Salle des Etoiles. Poco dopo le 21 arriva la Famiglia principesca, accolta dall’applauso di tutti. La Principessa Charlene indossa un vestito di Dolce e Gabbana, al suo fianco il Principe Alberto II, la Principessa Caroline d’Hannover, lo stilista e direttore artistico del gran gala Christian Louboutin. Elegantissime anche Beatrice Borromeo, moglie di Pierre Casiraghi, lui assente, poi Charlotte Casiraghi e il fratello Andrea con la moglie Tatiana di Santo Domingo, ci sono la principessa Alexandra di Hannover con il fidanzato Ben Sylvester Strautmann.
Tra le celebrità abbiamo visto Dame Shirley Bassey, Lady Monika Bacardi, Victoria Silvstedt, il Principe Carlo e la principessa Camilla di Borbone. Come tradizione si assegnano i prestigiosi premi della lotteria, il più importante è il collier di Chanel Eternal n°5 in oro bianco e diamanti. Ai più fortunati sono andati un viaggio in jet privato, soggiorni in alberghi di lusso, pochette, borse e champagne. La cena è stata ideata dallo chef stellato Marcel Ravin e realizzato in collaborazione con lo chef Thierry Saez-Manzanares.
Tanto spettacolo sul palco con musicisti e ballerini. Il gruppo più atteso è una delle leggende della musica: Earth Wind & Fire Experience. C’è una parte del gruppo originale, grazie ad Al McKay chitarrista e artefice del progetto che ha riportato sul palco Earth Wind & Fire. Ovviamente tutti a ballare, in pista e tra i tavoli. Non si può stare fermi quando suonano successi come Fantasy, September, Boogie Wonderland e Let’s Groove. Una serata intensa tra solidarietà e glamour che ha richiamato 800 partecipanti. E’ stato il Ballo della Rosa SUNSET, tema scelto dalla Principessa di Hannover ed immaginato e realizzato da Christian Louboutin.
Il prossimo evento si svolgerà in estate, il 12 luglio: Gala della Croce Rossa Monegasca, con Billy Idol come ospite musicale.
IN RIVA AL MARE NELLA LA SALLE DES ETOILES Christian Louboutin è al suo quarto Ballo della Rosa e ha detto che chi viene a questa serata ha il desiderio di sentirsi coinvolto, di essere parte dello show e di divertirsi. Ci è riuscito. Sembrava di essere veramente in spiaggia, tra colori e atmosfere caraibiche. Effetti speciali e proiezioni sulle pareti con il mare in movimento, barche in navigazione, pesci che saltano e uccelli tropicali in volo, fiori che si schiudono e palme che si muovono per una leggera brezza.
Sul palcoscenico, il Monaco Sunset Bar ha accolto gli ospiti durante l’ingresso nella Salle des Etoiles. Durante la serata, tra musiche romantiche o ritmi incalzanti, il paesaggio sulle pareti cambiava, lasciando spazio alla pioggia prima e ai suggestivi colori del tramonto poi, fino a ritrovarsi immersi in mare tra una moltitudine di pesci tropicali. È stato uno spettacolo sul palcoscenico e tutto intorno al pubblico, tra ritmo, danze, percussioni e canto. Belli i costumi e le scenografie.
Andrea Munari
(Foto SBM Monte Carlo / Palais Princier Monaco)
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293