I segreti del treno della Royal Family, il mezzo più amato dalla Regina Elisabetta

La locomotiva è stata costruita negli anni ’40 del XIX secolo e ha una storia tutta sua.

I segreti del treno della Royal Family, il mezzo più amato dalla Regina Elisabetta

La Regina Elisabetta ama viaggiare sul treno della Royal Family, il British Royal Train. La locomotiva è nota anche per la serie tv "The Crown", dove si vede spesso. Ultimamente è salita agli onori della cronaca per un documentario, uscito negli Stati Uniti d'America, "Secrets of Royal Travel", dove vengono svelati alcuni segreti del mezzo di trasporto preferito da sua Maestà. 

Il treno della Regina è uno dei più lussuosi che esistano, è stato costruito negli anni ’40 del XIX e negli anni è stato più volte sistemato per renderlo ancora più confortevole ed elegante. Si vocifera che un viaggio British Royal Train costi di più di un viaggio in aereo: per quest'ultimo 12 sterline per miglio, mentre per il primo si parla di 52 sterline. Ben 4 volte di più. 

Non solo nell'arredo e nel design, il treno della Famiglia Reale è anche uno degli esempi più all'avanguardia per quanto riguarda la tecnologia. Possiamo parlare di un hotel mobile di gran classe, non stupisce che Elisabetta II ami viaggiare su questo convoglio per visitare i Paesi del Commonwealth: il comfort è assicurato. 

Su di lui ci sono saliti ben 5 generazioni di Reali e si vocifera che sia lussuoso tanto quanto Buckingham Palace. A salire per la prima su questa raffinata locomotiva fu la Regina Vittoria nel 1842. Oggi la casa Reale non lo utilizza più così tanto per via dei suoi costi esorbitanti. Solo Elisabetta, Carlo e i membri più stretti della famiglia viaggiano sul British Royal Train. 

Ma ora entriamo nel dettaglio. Il treno è composto da 9 vagoni, quello della Regina è adornato con sontuosi tappeti e quadri raffiguranti paesaggi scozzesi. Il vagone di Filippo, invece, è arredato con tavoli e sedie per gli incontri ufficiali. Entrambi hanno una camera da letto, con bagno privato, e altri ambienti a loro esclusiva disposizione. 

Poi c'è lo spazio per ospitare 12 persone, con 12 cuccette, bagni, una sala da pranzo e una cucina. Elisabetta II ha anche uno studio privato, dove può continuare a lavorare durante il tragitto. Impossibile non apprezzare un viaggio del genere. 

A causa del suo costo elevato, più volte il treno è stato oggetto di controversia, perché come altre cose, è finanziato dal Governo inglese. Ma Elisabetta è inamovibile, il British Royal Train non si tocca, fa parte della famiglia e delle vita di tutti i reali. 

(Foto Getty Images)

Webradio

Xmas Radio
 
RMC Hits
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su