La Regina Elisabetta e quella sua passione per i gialli di Agatha Christie
La Regina non rivela mai le sue preferenze. Ma nel Castello di Windsor ha una ricca collezione di gialli della Christie. E molto probabilmente adesso, in tempi di isolamento, li sta rileggendo avidamente...
La Regina Elisabetta non passa per intellettuale. E non è questo il suo ruolo. Ma una certa passione per alcuni libri ce l'ha. E si tratta di una passione molto molto democratica. Infatti, a differenza del figlio, il Principe Carlo, che ama i saggi di filosofia, la Sovrana adora i gialli. Quelli di Agatha Christie.
Sia chiaro, una Regina non rivela le proprie preferenze. Non può fare favoritismi. Però, per restare in tema di gialli, è un chiaro indizio quello della libreria nel Castello di Windsor. Che contiene una ricca collezione delle edizioni storiche dei gialli di Agatha Christie.
Essendo una Regina, Sua Maestà si è tolta anche lo sfizio di invitare a corte la sua autrice di libri preferita, per incontrarla (cosa che a non tutti i fan è concessa). E non tutti i fan possono certo ringraziare il loro autore del cuore nominandolo prima Commendatore e poi addirittura Dama dell’Ordine dell’Impero Britannico. Come fece la Regina Elisabetta nei confronti della Christie, nel 1956 e nel 1971.
Agatha Christie descrisse anche una delle cene a cui fu invitata a Buckingham Palace e ne parlò come di una delle esperienze più eccitanti che le fossero accadute.
Adesso la Regina è in isolamento nel Castello di Windsor... E chissà che non stia ingannando il tempo dedicandosi alla lettura di qualche bel giallo della Christie... (Foto Getty Images)