08 Ottobre 2025
Mercoledì 8 ottobre dalle ore 12.00 Carmen Consoli è ospite di Rosaria Renna e Filippo Firli per presentare il suo nuovo progetto e l'album "Amuri Luci".
Si tratta di un nuovo, ambizioso percorso: una trilogia discografica che esplorerà le tre anime che hanno definito la carriera dell'artista: le radici mediterranee e linguistiche, la matrice rock e il cantautorato. Tre dischi diversi, tre visioni autonome, un unico progetto organico.
"Amuri Luci", pubblicato il 3 ottobre, affonda nelle origini linguistiche e culturali della Sicilia. La scelta del siciliano, arricchito da stratificazioni di arabo, latino e greco, non è nostalgia né folclore, ma ritrae, nelle parole e nei suoni, un'isola polifonica, crocevia di civiltà, ponte tra epoche e culture. Il disco racconta l’amore come luce, come forza capace di illuminare, consolare e denunciare le ingiustizie. Si raccontano storie vere e drammi universali; si rivisitano miti antichi trasformandoli in metafore contemporanee; si dialoga con la poesia classica e moderna.
Il disco si arricchisce inoltre della presenza di tre ospiti speciali: Mahmood in "La terra di Hamdis", un dialogo con il poeta arabo-siculo Ibn Hamdis che diventa riflessione sulle migrazioni e sul dolore universale degli esiliati; Lorenzo Jovanotti in "Parru cu tia", un inno alla ribellione e all’azione, dove la parola si fa gesto politico e poetico; Leonardo Sgroi, giovane tenore del Maggio Musicale Fiorentino, che in "Qual sete voi?" dialoga con Carmen sulle orme di Nina da Messina, la prima donna a scrivere in volgare.
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293