Radio Monte Carlo & FAI
Back to school
Radio Monte Carlo racconta come vivere un tempo libero di qualità nei 35 luoghi aperti al pubblico dalla Fondazione: questa settimana le proposte didattiche per la scoperta del nostro patrimonio naturale e artistico.
"Si difende ciò che si ama e si ama ciò che si conosce"
Giulia Maria Mozzoni Crespi, Presidente Onoraria FAI
Il mondo della scuola rappresenta un interlocutore naturale del FAI, che ogni anno offre ai docenti numerose proposte didattiche, in linea con le indicazioni fornite dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, per la scoperta del nostro patrimonio naturale e artistico.
I progetti sono pensati per le scuole di ogni ordine e grado al fine di coinvolgere, tramite un’offerta differenziata, tutti gli studenti, dai bambini della scuola dell’infanzia ai ragazzi delle superiori, invitati a vivere il paesaggio che li circonda attraverso un’esperienza didattica e formativa.
Obiettivo del FAI Scuola è stimolare lo spirito di una cittadinanza attiva che non si limiti a considerare il paesaggio una materia da studiare, ma coinvolga i giovani nell'impegno per la sua tutela, in quanto bene collettivo di inestimabile valore, simbolo della nostra stessa identità.
Manca poco all’inizia del prossimo anno scolastico, è il momento perfetto per pensare e costruire nuovi progetti da realizzare insieme.
Per saperne di più ascolta la puntata di sabato 24 agosto della rubrica radiofonica di Adele Costantini “Cosa FAI oggi?”, con l’intervista ad Arianna Mascetti dell’ufficio Scuola FAI – Fondo Ambiente Italiano.