10 Febbraio 2020
Il giorno di San Valentino è ormai arrivato e fervono i preparativi per organizzare al meglio la festa degli innamorati. Avete ad esempio già telefonato al fioraio per prenotare i fiori? Bene, ma fate attenzione perché dietro ad ogni fiore si nasconde un messaggio ben preciso. Si tratta della florografia, il linguaggio dei fiori: da secoli infatti i fiori trasmettono messaggi in codice e sentimenti, meglio sapere qualche dettaglio in più per non regalare il fiore sbagliato e fare una brutta figura!
1. Rose
Simbolo d’amore per eccellenza, la rosa rossa con le spine è inoltre sinonimo di amore romantico. Di colore rosa significa un affetto minore, bianca la castità, gialla l’amicizia.
2. Orchidea
L’orchidea è sinonimo di sensualità in quanto per gli antichi greci era simbolo di virilità.
3. Mimosa
Alla mimosa è associato il concetto di castità.
4. Vite ed edera
Queste piante sono sinonimo di fedeltà, amicizia e affetto.
5. Lavanda
Fiore afrodisiaco, la lavanda è considerata l’erba dell’amore.
6. Nontiscordardimé
Se regalate un nontiscordardimé comunicherete alla persona che non volete essere dimenticati. Questa pianta infatti è simbolo di lealtà e ricordo.
7. Tulipano
Per gli inglesi significa passione, per gli olandesi invece la brevità della vita.
8. Narciso giallo
Fiore primaverile, è associato al concetto di buona fortuna, un nuovo inizio.
9. Iris
Se viola significa saggezza ed è un modo per fare un complimento, se blu è associato a speranza e fede, se bianco purezza, se giallo passione.
10. Margherita
Oggi rappresenta l’innocenza e l’infanzia ma in antichità le margherite erano associate al sole.
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293