Biglietto senza nominativo: ecco la rivoluzione dei ticket aerei
Il servizio di Wizz Air: un solo nominativo fino a 10 biglietti. Così chi è in compagnia potrà risparmiare sulle vacanze conoscendo il numero indicativo dei compagni di viaggio.
Prenotare il volo per viaggi in compagnia è sempre un’operazione un po’ ostica. E non perché la procedura sia complessa: a fare da intralcio all’organizzazione è il fatto che il biglietto di viaggio sia nominativo. Insomma, se qualcuno dovesse ritirarsi (cosa molto frequente per viaggi prenotati con largo anticipo), non sempre si può fare il cambio del nominativo e comunque sono previsti costi aggiuntivi non da poco.
Come fare allora? L’emergente compagnia aerea Wizz Air, la più grande low-cost dell’Europa Centrale e Orientale, ha pensato di eliminare il biglietto nominativo. Ma non del tutto. Ogni passeggero potrà acquistare fino a 10 biglietti: in sostanza, uno solo sarà nominativo, mentre gli altri 9 risulteranno “in bianco”. Il servizio si chiama Flexible Travel Partner e consentirà alle compagnie di amici di fare sostituzioni dei componenti, così da non perdere il costo del biglietto qualora qualcuno si dovesse tirare indietro in ultima battuta. E il tutto si rivelerebbe utile anche per le coppie, qualora malauguratamente ci si dovesse lasciare prima della partenza. Flexible Travel Partner permetterà anche di abbassare il costo del viaggio, dal momento che, pur non sapendo esattamente chi parteciperà, si potrà prenotare con largo anticipo a patto che si conosca il numero indicativo dei passeggeri.
Il servizio ha un costo, seppure minimo: 10 euro per ogni biglietto. I clienti potranno fornire i nomi aggiuntivi in qualsiasi momento.
"Spesso hai bisogno di più tempo per decidere con chi viaggerai? – scrive Wizzair.com sulla propria pagina Facebook - Prenota con il nostro nuovo servizio Flexible Travel Partner e scopri chi verrà con te più avanti! Come funziona? Puoi creare una nuova prenotazione senza includere tutti i nomi dei tuoi compagni di viaggio al momento della prenotazione, e avrai il tempo di aggiungere fino al momento del check-in on-line!”