28 Aprile 2017
Biglietti aerei Alitalia: fino a quando sono garantiti?
Le ultime vicende legate all'Alitalia e al suo futuro hanno fatto impensierire numerosi possessori di biglietti Alitalia, che adesso si chiedono se potranno utilizzarli e volare verso le mete prescelte, soprattutto in vista dell'estate. Dunque, fino a quando i biglietti Alitalia sono garantiti?
Le vacanze estive, per fortuna, sono salve. Alitalia sarà infatti operativa fino alla fine dell'estate 2017 e dunque chi ha in mano biglietti Alitalia da usare entro questo periodo può tirare un respiro di sollievo. Per l'autunno già si potrebbero però avere dei problemi. Non ci sono garanzie e ottenere il rimborso è possibile solo per i biglietti Economy Flex, Premium Economy o Business Class. Quelli Economy Light e Economy Classic non sono invece rimborsabili. Se il volo con biglietti Alitalia fa parte di un pacchetto vacanze, il rimborso si può chiedere al tour operator che ha organizzato il viaggio.
Il quotidiano Il Messaggero ha chiarito la situazione: «Chi ha acquistato un biglietto con Alitalia per i prossimi mesi non si deve preoccupare: la missione del commissario sarà quella di garantire la continuità dell'operato della compagnia, condizione indispensabile se tra sei mesi vorrà cercare un compratore. Chi invece ha nella mail il codice d'acquisto per un volo in autunno inoltrato allora deve cominciare a riflettere: se ha prenotato con una tariffa bassa ("economy promo") non può operare cambiamenti né ottenere la restituzione di quanto pagato, dunque rischia di ritrovarsi a piedi se dopo l'estate la compagnia non avrà trovato un punto di equilibrio. Altre classi tariffarie più care, invece, consentono il rimborso».
Sarà Alitalia stessa ad avvisare della cancellazione dei voli attraverso il suo sito Internet, i suoi social e le mail o gli sms inviati ai singoli clienti, riguardanti il loro biglietto.
Esiste anche un numero di telefono apposito per richiedere informazioni: 892010, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293