WOW Air: la compagnia aerea che ti paga per viaggiare

Dai voli a costo zero di Ryanair a quelli remunerati di WOW Air: il futuro del low cost.

26 Luglio 2017

WOW Air: la compagnia aerea che ti paga per viaggiare

Fare un viaggio in aereo ha i suoi vantaggi rispetto agli altri mezzi di trasporto: maggiore sicurezza, tempo di spostamento ridotto, permanenza più confortevole. Unica pecca: i costi che, in condizioni standard, sono piuttosto elevati. Esistono però compagnie low cost o anche offerte del momento grazie alle quali si riducono i prezzi. E se si potesse fare di più? Se ci fosse un modo per viaggiare gratis o addirittura essere pagati per farlo?  Ebbene c’è e l’idea viene direttamente da una compagnia aerea.

Si tratta della WOW Air, che sta pensando di dare una declinazione nuova al low cost: pagare i viaggiatori che scelgono di volare con loro. A dare una spiegazione di come questo sia possibile è Skuli Mogesen, amministratore delegato della WOW Air. "Ormai tra breve faremo più soldi grazie alle commissioni degli autonoleggi e degli alberghi con cui collaboriamo. Dunque in futuro non solo distribuire biglietti gratis, ma addirittura pagare i clienti più fedeli pagandoli per imbarcarsi con noi". 

Insomma, una strategia possibile per la compagnia aerea islandese grazie al fatto che i guadagni provengano non tanto dal costo della vendita del biglietto quanto dalle partnership con operatori del settore turistico, oltre che da servizi extra come i pasti in volo o l’imbarco prioritario. Tutto questo finora ha già consentito di abbattere notevolmente i costi dei viaggi intercontinentali.  

D’altronde, una scelta simile, anche se un po’ meno azzardata, è stata già ipotizzata anche da Ryanair, che tempo fa ha lanciato una nuova sfida: viaggiare gratis entro 10 anni.  "Siamo noi che portiamo i clienti agli esercenti degli aeroporti. E gli aeroporti sono ormai diventati come dei centri commerciali - Spiega Michael O’Leary, CEO di Ryanair - Per cui penso che in futuro una proposta del genere possa avere un senso. Forse non la accetteranno subito tutti gli aeroporti o tutte le compagnie aeree. Ma la nostra e alcuni degli aeroporti più piccoli di cui ci serviamo possono trovarla di mutuo interesse".

Tutte queste strategie rappresentano un grande passo in avanti, soprattutto per i viaggiatori che saranno ben lieti di prendere l'aereo senza aver alleggerito il proprio portafogli.

 

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su