Il comportamento dei bambini peggiora in presenza della madre, parola di scienza
Secondo l'Università di Washington i figli si comporterebbero molto peggio con la madre di quanto non farebbero di fronte ad altre autorità.
Secondo i ricercatori dell'Università di Washington, la maggior parte dei bambini tendono ad assumere un comportamento peggiore del solito in presenza della madre. Sembra infatti che i bambini si lamentino e piangano più facilmente davanti alla figura materna, per poi calmarsi in altri contesti o in presenza di altre autorità.
Il campione di riferimento della ricerca è stato composto da 500 famiglie e l'attenzione si è soffermata sui capricci e gli atteggiamenti aggressivi e disobbedienti dei bambini. Gli studiosi hanno notato che molti bambini dagli 8 mesi in su erano perfettamente in grado di stare tranquilli e di giocare mantenendo un comportamento normale, ma che ben il 90% di loro diventava più lamentoso e disobbediente dal momento in cui entrava la madre nella stessa stanza.
Questa reazione particolare può essere causata dalla confidenza e dalla fiducia incondizionata che il bambino ha nei confronti della sua mamma. I bambini infatti si sentono al sicuro vedendo la madre vicino a loro e per questo tendono a "lasciarsi andare" piangendo e lamentandosi di più: sanno per certo che, qualunque cosa loro facciano, lei comunque non li lascerà mai e sarà sempre pronta a perdonarli.
Photo credit: Pixabay