Diamanti, opere d'arte e altri tesori: ecco quel che è stato trovato per caso e ha reso ricchi i proprietari

Un diamante comprato al mercatino per pochi euro si è rivelato di gran valore. E non è il solo oggetto ad essere stato trovato per caso e aver reso ricco il suo scopritore

23 Maggio 2017

Diamanti, opere d'arte e altri tesori: ecco quel che è stato trovato per caso e ha reso ricchi i proprietari

Un diamante comprato per poche sterline (10) a un mercatino da una signora inglese si è rivelato una gemma da 26 carati, stimata ben 350.000 sterline. E non è l'unico oggetto che, scovato per caso e considerato di poco valore, si è poi rivelato prezioso. Ecco altri casi sorprendenti. In Scozia un contadino ha ritrovato nella soffitta di casa un disegno di Rembrandt, che è stato battuto all'asta da Christie's per 300.000 sterline.

Il Gaguin da 35 milioni di euro

Un operaio Fiat ha acquistato a un mercatino due dipinti che si sono rivelati due preziosi quadri (uno di Gauguin, l'altro di Bonnard) che sono poi risultati trafugati a Londra. L'uomo li aveva acquistati per 45.000 lire. A sospettare l'effettivo valore delle opere, il figlio dell'operaio, studente di architettura. Secondo le stime degli esperti, il prezzo del Gauguin è tra i 15 e i 35 milioni di euro, quello del Bonnard è di 600.000 euro.

Ancora in Scozia, un dipinto acquistato per venti sterline si è rivelato un'opera di Raffaello, del valore superiore ai 20 milioni di sterline.

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su