Il nostro aspetto fisico? Dipende anche dal nome che abbiamo

Una ricerca israeliana afferma che i tratti della nostra fisionomia sono influenzati da caratteristiche culturali del luogo dal quale proveniamo.

10 Marzo 2017

Il nostro aspetto fisico? Dipende anche dal nome che abbiamo

Aspetto fisico e nome di battesimo possono avere qualche cosa in comune? Sì, secondo quanto sostengono i ricercatori della Hebrew University di Gerusalemme. Essi ritengono che le caratteristiche culturali del luogo dal quale si proviene, e quindi anche il nome che implica significati culturali, possano influenzare la fisionomia di una persona. Lo studio, pubblicato sul "Journal of personality and social psychology", afferma che il nostro volto risente di una serie di fattori esterni, e che quindi si plasma con essi. Yonat Zwebner, a capo del team di ricerca, ha preso in esame un centinaio di individui, ai quali è stato chiesto di associare ad alcune foto mostrate dei nomi che si trovavano in una lista ristretta. I risultati sono stati stupefacenti in quanto la percentuale di successo di associazione nome-volto da parte dei soggetti intervistati è stata sensibilmente maggiore rispetto ad un'assegnazione casuale. Nello specifico gli individui coinvolti hanno centrato i nomi delle persone in foto con una percentuale compresa tra il 25 e il 40% mentre con un'assegnazione casuale si arrivava tra il 20 e il 25%, nonostante siano stati fatti degli interventi per limitare le variabili come razza e condizioni socio economiche.

Zwebner non è apparso sorpreso dai risultati della sua ricerca: «Per noi è piuttosto consueto pensare che stereotipi legati alla razza o al genere possano influenzare in qualche modo quello che diventiamo. Ricerche precedenti alla nostra hanno mostrato che anche i nomi si portano dietro degli stereotipi: per fare un esempio, siamo portati a pensare che un uomo che si chiama Bob abbia un viso più rotondo di uno chiamato Tim» ha sottolineato all'American psychological association. «Col tempo, senza che ce ne accorgiamo, possono arrivare a influenzare anche il nostro aspetto» ha concluso. Per “allinearsi” a questo particolare cambiamento sono necessari piccoli interventi, ad esempio un particolare taglio di capelli, un paio di occhiali alla moda, in modo da rendersi vicini a quello che la società esterna o l'opinione pubblica si aspetta da noi.

Foto da Pixabay.com

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su