in viaggio con DiMaggio
02 Novembre 2015
In Messico il primo giorno di Novembre si dedica ai "morti piccoli", cioè a quelli che sono deceduti mentre erano ancora bambini; il giorno due, a quelli morti in età adulta.
Il giorno dei Morti è una delle tradizioni più importanti e radicate per il popolo messicano, è il giorno in cui ci si può riunire con le anime dei propri defunti, che scendono dal cielo per passare una notte insieme ai vivi.
La gente in Messico li riceve creando sulle tombe nei cimiteri o nei parchi cittadini degli stupendi altari di benvenuto pieni di offerte: ogni cosa sull'altare ha un significato.
Al centro la foto del defunto, e intorno i piatti con i cibi e le bevande che preferiva quando era in vita. Visto che le anime arrivano da molto lontano hanno bisogno di riprendere le forze con buon cibo, e quindi sugli altari sono offerti piatti tradizionali come Mole (salsa di chile non piccante con spezie e aromi), pollo e riso, tamales (tipo la nostra polenta), zucca, tequila, birra e altri prodotti tipici messicani. Le candele che si accendono in memoria delle anime valgono come segno di purificazione. Poi c'è acqua da bere per il lungo viaggio, alcuni oggetti personali del defunto, fiori di zempoaxochitl (si pronuncia sempasuciutilu), che per il loro profumo e colore attraggono l'anima del defunto, incenso di copale (quello delle chiese) che con il suo profumo guida le anime fino all'altare con le offerte. La zucca dolce con zucchero serve da ricordo del destino finale di ogni essere umano e anche per accettare la morte come inevitabile e non nel modo che tutti temono.
I cimiteri e i parchi si riempiono di visitatori che passano tutta la notte sulle tombe dei propri famigliari, per far loro compagnia con preghiere, musica, cibi, fiori e chiacchierate, ricordando i bei momenti che hanno passato insieme. É una delle tradizioni più belle e caratteristiche tra tutte quelle che esistono in Messico.
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293