Per il Segnalibro, parliamo di scuola
Appuntamento domenica 5 giugno alle 12.00 con Valentina Petri
Una storia divertente e disperata, decisamente autobiografica, raccontata dalla professoressa d’italiano Valentina Petri che ha una pagina su Facebook con oltre 50.000 follower.
Il romanzo si chiama "Vai al posto", è pubblicato da Rizzoli e racconta un anno scolastico pieno di novità.
Intanto la nostra professoressa dopo anni di precariato è finalmente diventata di ruolo e ha due quinte da accorpare. Sono ragazzi e ragazze che non potrebbero essere più diversi, ovviamente tutto questo per risparmiare sugli insegnanti.
Da una parte c’è una quinta di Moda, composta da ragazze carinissime e dall’altra una classe composta in prevalenza da maschi con indirizzo elettricismo e personaggi unici nel loro genere. A entrambe le classi, accorpate, dovrà insegnare italiano.
Tra foto scattatele a tradimento e bodyshaming, la professoressa ci racconta la fatica di tenere testa alle sue classi e sbocciano dialoghi esilaranti che ci raccontano i danni di 2 anni di DAD, in cui i ragazzi hanno perso tanto.
Un mestiere quello dell’insegnante, che si deve per forza fare per passione, perché più che un lavoro è una missione.
Vi aspettiamo domenica 5 giugno alle 12.00 su Radio Monte Carlo, con Il Segnalibro, per un’intervista molto educativa e istruttiva.